Gli illuminati

1. Se Milan, Inter e Fiorentina vengono eliminate agli ottavi.
2. Se il Bater Monaco e lo Stoccarda (eliminando il Barcellona!) arrivano ai quarti di Champions.
3. Se la Roma e la Juventus non vincono l’Europa League.
4. Se un paio di squadre tedesche (Wolsfburg, Hertha Berlino, Amburgo e Werder Brema) vanno  più avanti delle italiane in Europa League:

l’Italia dall’anno prossimo avrà una squadra in meno in Champions League. E la Fiorentina sarebbe stata danneggiata l’altra sera per questo motivo. Danneggiata, – chissà perchè – non al ritorno, ma all’andata e dallo stesso arbitro che, l’anno scorso, l’Uefa aveva mandato a Barcellona per far fuori il Chelsea (un killer di professione). Insomma, allo stesso tempo il complotto più arzigogolato e scarso della storia. Perciò, un giornale “serio” prima di avanzare l’ipotesi di un complotto dovrebbe avere qualche prova, altrimenti non fa nè più nè meno che riportare le chiacchiere del bar. Ma a quel punto virgoletta e scrive: sapete cosa si dice nei bar? E vai col complotto. Ci sono decine di giornali che già fanno così, che già pubblicano complotti da bar, ma un giornale che di solito pretende di essere diverso… O significa che sul calcio si può dire qualsiasi roba? .

“La sindrome del complotto sostituisce agli accidenti e alle casualità della storia un disegno, ovviamente malvagio e sempre occulto” (Complotto di chi poi? Degli sponsor tedeschi, del Platini antitaliano, dei gesuiti, dei massoni) dice Eco, ma il fatto è che ormai – nei complotti italiani delle ultime settimane – di occulto non c’è niente. Nessuna complessità. Al primo ministro piacciono le troie e una di queste parla? – complotto. Di Pietro è stato a una cena in cui c’era pure Contrada? – complotto. Un gol in fuorigioco viene concesso da un pelato di merda (non è molto più sano chiamarlo così? Invece della paranoia) – complotto. Tra l’altro – nel caso specifico – io ci andrei anche più piano, visto che l’unico complotto provato del calcio degli ultimi anni ti coinvolge direttamente.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: