Lotta con noi fino alla fine

Distanti Saluti scrive un ottimo post sulla Roma, sul bello delle rincorse, sul bello di veder vincere il più scarso. Poi posta un video della contestazione durante Roma-Bologna 2-1, il punto più basso toccato dalla Roma, quest’anno. Lui dice che la Roma è prima: “alla faccia di quelle trentamila persone che – al gol di Vucinic – fischiavano contro, come se da quel gol di quel pippone non potesse venirne nulla di buono”.  Perchè i tifosi sono delle gran teste di cazzo (anche lui si mette tra questi): contestavano una squadra che magari vincerà lo scudetto.

Anche io preferirei che lo scudetto lo vincesse la Roma. Ma da tifoso (di un’altra squadra, si intende), da testa di cazzo la penso un po’ diversamente. Il guaio – e per qualcuno è una cosa estremamente spiacevole – è che le contestazioni molto spesso servono. E’ lo sport “all’europea”, può fare schifo, può essere deprecabile ma 80mila persone che ti insultano possono spronarti davvero. Conosco tantissima gente che non sopporta il calcio perchè credono di non avere nulla da spartire con quegli energumeni, con quegli animali che vogliono uccidere l’arbitro.

Non vorrei essere provocatorio. Mi limito a citare un altro fatto. Un mesetto fa, i giornali riportavano la notizia dell’invasione di campo dei tifosi dell’Hertha Berlino. Una vergogna, gentaglia che frequenta lo stadio solo per sfogarsi. D’accordo. Ma da allora l’Hertha ha fatto 7 punti in 4 partite contro i 15 delle prime 26. (Una media di 0,57 contro una di 1,75). Era staccato 9 punti dalla salvezza, ora cinque. Forse retrocederà comunque, ma i tifosi hanno ottenuto la scossa che volevano. A che prezzo? Multe, squalifiche, arresti. Un atteggiamento ingiustificabile, ma intanto.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: