E già

[DISCLAIMER Se non ti piacciono le storielle in cui un bambino mette a figura di merda un adulto smetti di leggere].

Mio figlio, da un paio di settimane, ascolta musica su Youtube. Ascoltava la musica anche prima, ma ora – quando richiede una canzone – vuole sedersi e guardare il video. Ha una decina di canzoni tra cui varia. Gusti da bambino, qualche canzone dello Zecchino d’oro, una canzone di Feist (che prima ascoltava nella versione con Elmo, ora in quella originale), Zum zum zum, robe così. E’ molto difficile far entrare una nuova canzone nella playlist. Se ci provi, dopo pochi secondi ti dice NO! E lo ripete, NO!, fino a quando, NO!, ne metti una che vuole lui. Solo allora si tranquillizza.

Insomma, da un paio di giorni ci siamo trasferiti. Ora la casa è a 2 piani. Ed eravamo su. Non avevamo il computer. E non potevamo scendere. E gli ho detto: ti va se ascoltiamo un po’ di musica? Lui, SI!. (Cioè, lui non dice mai SI’, dice solo NO!, ma il succo è che voleva ascoltarla).  Ho messo Mtv, ha detto NO!, ho messo Deejay TV, ha detto NO!. Voleva ascoltare altre canzoni. E’ stato difficile ma gli ho dovuto spiegare che la Tv non è il computer. E ci è rimasto molto male.  Voleva scegliere. Ha ripetuto un paio di volte “Questa non è il computer”. Ed è’ andato via a fare altro ripetendolo ancora una volta: “Questa non è il computer”. Ma ho capito che è già arrivato il momento in cui ho smesso di essere il suo eroe e voleva dire che solo un cretino si fa scegliere “i contenuti” da altri.

Tag: , , , , ,

Rispondi

