Un aneddoto

Quando nel 1947, la Nizza austriaca (non sono riuscito a capire perché, ma è un soprannome di Gorizia) viene divisa, tutta la città resta italiana, tranne alcuni quartieri periferici e la stazione. Sembra un po’ quella vecchia e stupida gag dell’operaio che riceve in regalo l’autoradio, ma non ha la macchina da metterci attorno; fatto sta che Tito si fa due conti: ho la periferia, ho la stazione… e decide di costruire un nuovo centro. E’ così che nasce Nova Gorica.

Peccato solo che quella stazione doveva servire la città indivisa. E così, chi arrivava a Nova Gorica col treno, usciva dall’edificio e trovava davanti a sé il muro di Gorizia. Non più di trenta passi e il cammino veniva bloccato: c’era il confine dei confini, Occidente – Oriente. Al viaggiatore non restava altro che girare i tacchi e uscire dal retro della stazione, passando sotto l’enorme stella rossa appesa alla facciata principale, per spiegare – molto più agli italiani che agli sloveni – che lì si costruiva il socialismo. Quando la Jugoslavia si disgregherà intorno al Natale ’90, gli sloveni aggiungeranno la coda alla stella rossa, trasformandola in una cometa. Visto che la nuova forma di messianismo non aveva funzionato, la cosa migliore era tornare a quello classico.

Non so se – ne dubito fortemente – a Nova Gorica c’erano le tipiche forme di accattonaggio da stazione (clochard, tossicodipendenti, scoppiati vari), ma fosse stato così, si sarebbero radunate – caso raro – non dietro o di lato, ma proprio davanti all’ingresso principale della stazione.

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: