Nemico del demonio

Il 13 giugno, giorno di Sant’Antonio, nel mio paese resiste ancora la “tradizione di benedire il pane, in onore di sant’Antonio, e di distribuirlo poi in cambio di libere offerte”. Da diversi anni non mi capitava di essere il giorno di Sant’Antonio con mia madre, e perciò da diversi anni non mi capitava di sentirmi dire “mangia il pane benedetto, mi raccomando!”. Non me la ricordavo questa usanza. Ma neanche il tempo di pensare Guarda tu, esiste ancora il pane benedetto… che ho scoperto che il pane benedetto è cambiato: non si presenta più come una bella fetta di pane, buona a tirare su l’olio; non è più il pane “normale” a essere benedetto. Sarà colpa della suina, delle pubblicità dell’Amuchina in Tv, di Topo Gigio che insieme al viceministro Fazio invitava i bimbi a lavarsi le mani o degli esperti, fatto sta che ora il pane benedetto si presenta sotto forma di una michetta chiusa in una bustina di plastica. E a tavola c’è il pane vero e poi c’è questa michetta in busta. E insomma, uno non è che può mettere d’accordo scienza e fede mangiando una mollichina di pane benedetto, però se uno ci crede davvero – che quel pane è benedetto dico – non può prendersi anche quel minimo rischio di contaminazione? Ci si potrà mai ammalare – di cosa poi – col pane benedetto?

Il fatto è che ho il dubbio che l’unica benedizione ormai richiesta sia esattamente “non farmi ammalare, e – se puoi – neanche i miei cari”.  E il pane diventi esattamente la forma di questa richiesta. Non ho paura della morte, ma solo della malattia. Rendimi asettico e fallo attraverso un boccone di questo pane asettico.

Tag: ,

Rispondi

