Meglio che leggersi un saggio/3

Titolo: Siberia

Autore: Nicolaj Maslov

Storia: E’ l’autobiografia della vita dell’autore durante gli ultimi 20 anni dell’URSS. Dal 1971, per la precisione, quando Nicolaj è ancora alle elementari. Di solito non si raccontano mai autobiografie del genere, si crede siano troppo simili ad altre: nessuna vittoria, nessuna sconfitta, tanta mediocrità. Forse è vero, ma quando trasformi la tua vita in un libro con tanta ostinazione, anche una biografia qualunque diventa una Storia.

I buoni: chi lavora senza ubriacarsi, e la neve.

I cattivi: la vodka

Quelli veramenti cattivi: gli ufficiali dell’esercito. “Quando divenni soldato capii subito chi avrei ammazzato se fossimo entrati in guerra. Tutti i nostri sergenti. Nessuno escluso”.

Cosa c’è di italiano (aka Stanis la Rochelle)?: il modo di disegnare, soprattutto. Quando l’autore proverà ad entrare in una scuola di disegno lo accuseranno del fatto che il suo stile è troppo occidentale. Il nonnismo italiano, invece, sembra giochi senza frontiere rispetto ai sovietici.

Per chi è: a chi piace il ridicolo della fine del comunismo. A chi piace ascoltare le storie senza interrompere.

Per chi non è: a chi non piace il paesaggio.

Una domanda a cui il libro vorrebbe dare risposta, ma non lo fa perché forse non c’è risposta: il comunismo faceva schifo, ma il consumismo fa più schifo ancora (o, tuttalpiù, fanno 1 a 1).

Se lo leggo – o lo compro e lo cito – faccio bella figura? (aka “Indice di aperitivabilità): l’anno scorso andava molto di moda l’Educazione Siberiana di Lilin, quello era il momento giusto per citare Siberia di Maslov. Caduta libera di Lilin non ha avuto altrettanto successo. Citarlo ora è, perciò, come ascoltare i Cornershop l’estate dopo Brimful of Asha. Può essere, tuttavia, buono citarlo appena qualcuno propone un giro in Transiberiana come viaggio dell’estate.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: