Ha eruttato il Vesuvio ma niente di grave

NOTA: non mi sto per mettere a sindacare su come lavorano gli altri.

Il 7 settembre è stato assassinato Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica in Campania. Un politico ucciso in strada dalla malavita organizzata – in ogni paese vagamente civilizzato – merita il titolo d’apertura dei giornali. Il Corriere scelse di aprire con Berlusconi frena Bossi sul voto, Repubblica con “Fini si deve dimettere”, il Giornale relegò la notizia a pagina 20 senza nessun richiamo in prima (come, almeno, facevano Repubblica e Corriere).

Ieri hanno sparato per strada a una donna che aveva denunciato chi aveva violentato la figlia. Lo ripeto, perchè è una cosa enorme: hanno inseguito e poi sparato in mezzo alla strada a una donna (incensurata) che aveva denunciato chi aveva violentato la figlia. Cosa deve accadere perchè il titolo di un quotidiano non sia Tira aria d’inciucio oppure Napolitano: solo Roma è capitale? E soprattutto cosa deve accadere a Napoli (e in Campania) per meritare il titolo di un quotidiano?

Saviano ha vendute milioni di copie in tutto il mondo con i titoli dei quotidiani locali. Come si sono spiegati la faccenda nelle redazioni romane milanesi? Hanno capito che Saviano vende, ed è tutto merito suo, non c’entrano niente con le storie che racconta. Se avesse scritto un romanzo su Messi avrebbe venduto altrettato.

La butto lì. Domani Roberto scriverà un fantastico articolo su Teresa Buonocore e la storia finirà in prima pagina di Repubblica.

L’Unità lascia da qualche giorno il viso di Sakineh in prima pagina, ma è davvero tanto diversa la condanna e la punizione di Teresa Buonocore rispetto a quella della donna iraniana? Si parla di Sakineh per colpire l’Iran, perchè ormai era diventato “in” o perchè ci fa ribrezzo quel coacervo di arretratezza culturale e fanatismo religioso che stabilisce le pene in quel modo?

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: