Cassandra crossing

C’è una cosa simile all’uso sbagliato di Deus ex machina. Quello di “Cassandra” o “cassandre”. Prendo un esempio a caso: “Segnali positivi ma in giro troppe cassandre” detto Sacconi qualche giorno fa a proposito di alcuni dati sull’industria italiana. (I politici di destra con la tiritera sulle “solite cassandre della sinistra” ci cascano spesso, ma non sono gli unici).

Il guaio è che la mitologia racconta un’altra cosa. Quando Apollo sputò sulle labbra di Cassandra per maledirla non la punì dicendole: “farai profezie terribili e scarsissime”, ma le disse una cosa più sottile e crudele e cioè che le sue profezie non sarebbero mai state credute. Cassandra, quindi, impazzì perchè – pur continuando a predirre con esattezza il futuro – nessuno le credeva. E più lei si sbracciava, urlava, si stracciava le vesti più gli altri non le credevano. Anzi. Facevano l’esatto contrario di quanto lei diceva di fare. Insomma quando Cassandra girava per Troia dicendo che introdurre il cavallo in città avrebbe portato alla distruzione della città stessa o quando diceva di non mandare Paride a Sparta perchè ne sarebbero venute grandi sciagure, tutti dicevano: ecco, la solita Cassandra. Rompe le scatole. Urla, sguaita, sempre a parlare di sfighe. E si giravano dall’altra parte. E così salvarono Troia dai Greci? No. Troia venne bruciata.

Tutto questo per dire che dare a qualcuno della Cassandra per dire che è un profeta di sventura non ha senso. Gli puoi dire che è un millenarista se proprio ti piaccione le offese a sfondo storico, ma Cassandra no. Perchè dire a qualcuno che è una Cassandra implica che questo qualcuno abbia ragione.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: