El Po cio Laaa vezzzz zi

Qualche mese fa il Post si chiedeva se Fabio Caressa avesse saltato lo squalo. (Aldo Grasso ne era convinto). Io, invece, ero tra quelli convinti che le sue telecronache fossero belle. Una ventata d’aria fresca nel mondo delle folate offensive, dei tiri d’angolo e delle barbe al palo. E che la sua storia, da una tv locale fino a “Berlino, Beppe” fosse anche bella e rara nel nostro paese poco meritocratico e legato saldamente a immeritati diritti acquisiti (vedasi i numerosi telecronisti Rai che appena occupano una sedia smettono di aggiornarsi).

Una delle cose di cui allora si lamentò Grasso era l’uso del gergo militaresco per una partita di calcio, come fosse una questione di vita o morte.  A me Caressa è sempre sembrato ironico. Addirittura post-moderno in certe presentazioni.Per esempio, queste sono le parole d’introduzione a Barcelona – Inter, la stessa linkata dal Post.

“Intorno a loro territori ostili, fieri nella piana del campo nuovo attendono, gli sguardi scrutano la conquista, il rumore dei nemici ha annunciato il loro arrivo, salde le gambe sostengono il coraggio…”. Mi sembra evidente che uno che dice una cosa del genere o è ironico o è un pazzo. Io sono per la versione ironico.

E così mi è venuto un brivido quando ho letto che Fabio Caressa farà una serie di 8 puntate di un reportage dall’Afghanistan. Ora, io non l’ho ancora visto e magari lui tiene solo il microfono e non apre bocca. Ma dalla presentazione non sembra proprio così… Perciò mi chiedo ma che senso ha andare a parlare di Bin Laden come fosse Iniesta? O dei militari a Herat come fossero Cannavaro, Cannavaro, Cannavaro? Come vai più a fare l’ironico che parla di bombe per i tiri forti o di conquiste e vittorie alludendo a una coppa di stagno?

Tag: ,

Rispondi

