Tu non sei un gadget

Quando sono nato, i miei genitori hanno ricevuto in regalo (dal reparto? da amici?) una sorta di album dei primi giorni di vita. Un libro da completare con tanti dati: il mio nome, quello dei genitori, dei nonni, e poi l’altezza alla nascita, l’evoluzione del peso nei primi giorni, etc. Devono essersi messi con impegno a completarlo solo durante il ricovero. Appena tornati a casa, smisero di registrare le informazioni. sul libro. Ma non lo gettarono. Poco dopo aver imparato a leggere, riconobbi che quel libro col mio nome scritto a penna in copertina poteva interessarmi. Lo presi e ricordo che c’era un paragrafo intitolato “I miei primi amici” con lo spazio per indicare nomi e cognomi dei bimbi nati negli stessi giorni in cui sono nato io. C’era giusto qualche nome. Nessun cognome né indirizzi o altro. Che facevano i genitori di questo? Che facevano i genitori di quest’altro? Di qualcuno sapevano qualcosa, di altri ricordavano meno o forse non avevano mai saputo nulla. Forse anche quelle poche storie che mi raccontarono erano inventate. Chi lo sa. Resta comunque il fatto che allora – avrò avuto sette anni – non fui in grado di recuperare informazioni sufficienti per arrivare anche solo al numero di telefono di un compagno di nido. (Cosa avevo poi intenzione di dirgli chissà.) Mio figlio non avrà altrettanti problemi. Chissà quali social network – anche per bambini, perché no – ideeranno, e sempre che non l’abbiano già fatto.) Queste considerazioni semplici rischiano facilmente di scadere nel luddismo o nel prendine-il-buono-che-il-cattivo-nonmanca- mai. Ma non è questo il caso. È solo che mi chiedo che rapporto con “lo sconosciuto” si può avere. Dove finirà la curiosità. Come bilanciare la facilità d’accesso a certe informazioni con la credibilità. Come evitare che – per abbondanza – mi diventi uno di quelli che crede ai complotti.

Rispondi

