Allora lei è l’ideologa della Riforma G

A proposito di quanto diceva Luca su Lanier tirata per la giacchetta: “gli ignoranti luddisti lo (Morozov,ndr) tirano per la giacchetta , come fanno anche con Jaron Lanier, leggendo sbrigativamente le sue analisi per dir male della rete tout court”. Qui sotto gliela stracciano a forza di tirare:

“Infine, il tecnologo cinquantenne newyorchese, post hippy ed ex guru dell’innovazione Jaron Lanier scrive You are not a gadget per metterci in guardia dai pericolosi usi del Web, dall’illusoria idea di libertà e dal potere di manipolazione della realtà virtuale. Ci dice che il Web ci rende gadget, “non-persone”, distrugge la nostra capacità di creare, la forza rivoluzionaria del pensiero, non è che una ricombinazione insensata di frammenti, ci fa regredire a uno stato di inciviltà e violenza, ci omologa e ci rende schiavi creando una dipendenza da cui sarà sempre più difficile disintossicarsi. E’ un brodo di cultura dove anonimi individui annaspano, consegnandosi a un’altrettanto anonima intelligenza superiore, una sorta di “Dio superdigitale”: Internet.Oibò… Forse celebrare oggi il triongo del www è già roba vecchia. Gli americani si chiedono quali nefande conseguenze abbia un uso tanto idolatra del computer, e noi italiani invece qui a riempirci di gadget e a diventare beatamente gadget di noi stessi”. (Paola Mastrocola, Togliamo il disturbo, pag. 171-172)

Che sarebbero un paio di capoversi non da un saggio qualsiasi ma da quello che, finora, risulta il più venduto in Italia, nel 2011: una citazione di Lanier talmente ridicola e rozza da essere ai limiti della calunnia. Con una generalizzazione “Gli americani” che meriterebbe l’errore a matita rossa in qualsiasi tema la professoressa Mastrocola si trovasse a correggere.

 

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: